top of page

L’azienda fu fondata da Pietro Taliani nel 1912  con le raccolte dei rottami di ferro e le relative rivendite alle acciaierie.

Con la prematura morte di Pietro le redini furono prese dal secondogenito Giuseppe che riuscì a darle grande impulso tanto che durante la seconda guerra mondiale ottenne la concessione per lo smantellamento ed il recupero di cancelli e inferriate di una vasta zona in Toscana. Il materiale serviva alla “patria” per la produzione di articoli bellici.
Alla fine della guerra Giuseppe si specializzò nel recupero di rottami bellici e di automezzi americani dei quali venivano utilizzati e rivenduti i pezzi di ricambio vista l’irreperibilità di tali articoli sul mercato. La vicinanza territoriale della Piaggio consentì poi un susseguirsi di rapporti di collaborazione tali che fino agli anni 60 la Taliani riuscì ad aggiudicarsi moltissime gare di acquisto degli scarti di lavorazione della “Vespa”.

L’intuito commerciale di Giuseppe gli consentì di individuare in tali scarti una possibilità di riutilizzo per la produzione di articoli di ferramenta stampati dalla lamiera stessa.

Intorno al 1950 Giuseppe sentì la necessità di diversificare l’attività iniziando così la rivendita di prodotti di acciaieria con il graduale assortimento di tutta la gamma di ferro in barre, lamiere, tubi, travi ed i derivati vergella si da divenire il magazzino di riferimento di Pisa e Provincia. Con il sopravvenire di una malattia polmonare, Giuseppe lasciò gradualmente la guida a Luigi suo figlio, che nonostante la giovane età e la terribile alluvione del 1967, riuscì a consolidare ed ingrandire ulteriormente l’attività trasferendola nella nuova zona industriale di Gello di Pontedera. Nel 1968 la Taliani si affaccia al mondo della componentistica in ferro battuto esponendo i prodotti al Saie di Bologna.

Negl’anni settanta comincia la produzione di lamiere grecate e reti da recinzione specializzandosi nella distribuzione di componenti in ferro battuto.

I tre figli di Luigi entrano a far parte della società contribuendo ad espandere l'attività in ulteriori settori tra i quali il barrame in acciaio inox e la relativa componentistica. Attualmente la sede opera su una superficie di circa 20.000 Mq divisa nei tre settori principali: prodotti siderurgici, acciaio inox e ferro battuto, con il supporto di svariati punti vendita.

bottom of page